Un buon inizio di anno per un nostro cliente, che si è visto annullate oltre 10 mila euro di multe al codice della strada dal Giudice di Pace di Catania dott. Antonino Pagano

Il cliente si rivolgeva allo studio Legale Gambino dopo la notifica di una intimazione di pagamento, all’interno della quale vi erano diverse cartelle esattoriali per contravvenzioni al codice della strada.

Regolarmente incoato il ricorso e celebrata l’udienza, il Giudice di Pace ha sentenziato:

“L’eccezione di prescrizione è fondata.

Come ritenuto dalla giurisprudenza,  infatti,  incombe sull’esattore  l’onere di  provare l’avvenuta notifica delle cartelle in  caso di contestazione  (dr. Corte  d i  Cassazione, sez. Tributaria Civile, sentenza n. 6887 depositata  I’8 aprile 2016).

In assenza di ciò le cartelle sono  suscettibili  di  annullamento con  accoglimento dell’eccezione di prescrizione, stante che esse sprovviste di prova circa la notifica, non possono assolvere alla loro caratteristica funzione di interrompere il decorso dei termini  prescrizionali.

…Pertanto, non sono dovute per maturata  prescrizione, agli  Enti  impositori,  le somme di cui alle cartelle esattoriali sopra elencate”