I debiti INPS del defunto passano agli eredi. Gli eredi, infatti, rispondono in solido dei debiti ereditari, il cui presupposto si è verificato anteriormente alla morte del de cuius.

Ciò significa che tutti gli eredi, anche quelli che non hanno beneficiato dell’eredità, sono responsabili del pagamento dei debiti del defunto. La responsabilità è solidale, il che significa che l’INPS può chiedere il pagamento a uno solo degli eredi, il quale potrà poi rivalersi nei confronti degli altri coeredi.

Gli eredi possono scegliere di accettare l’eredità con beneficio d’inventario. In questo caso, gli eredi non sono responsabili dei debiti del defunto oltre il valore dell’eredità.

Per evitare di incorrere in responsabilità per i debiti INPS del defunto, è importante verificare la situazione debitoria del defunto prima di accettare l’eredità. È possibile richiedere un estratto di ruolo all’INPS.

Ecco alcuni consigli per gli eredi che si trovano a dover affrontare i debiti INPS del defunto:

  • Verificare la situazione debitoria del defunto prima di accettare l’eredità.
  • Accettare l’eredità con beneficio d’inventario se si ha intenzione di rinunciare all’eredità.
  • Contattare l’INPS per trovare una soluzione.
  • Rivolgersi a un avvocato o a un consulente fiscale per avere maggiori informazioni.

Conseguenze del mancato pagamento dei debiti INPS del defunto

Se gli eredi non pagano i debiti INPS del defunto, l’INPS per il tramite dell’Agenzia delle Entrate Riscossione può avviare una procedura di riscossione forzata nei confronti degli eredi. La procedura di riscossione forzata può comportare il pignoramento di beni mobili, immobili o di crediti.

Tipologie di debiti INPS

I debiti INPS del defunto possono essere di diversa natura. Tra i più comuni si possono annoverare:

  • Contributi previdenziali
  • Tasse e contributi per la disoccupazione
  • Contributi per la maternità
  • Contributi per l’invalidità
  • Contributi per la pensione

Come verificare i debiti INPS del defunto

Per verificare la situazione debitoria del defunto, è possibile richiedere un estratto di ruolo all’INPS. L’estratto di ruolo è un documento che riporta tutti i debiti del defunto nei confronti dell’INPS, con l’indicazione dell’importo dovuto, della scadenza e della tipologia del debito.

L’estratto di ruolo può essere richiesto online, tramite il sito web dell’INPS, o presso una sede INPS.

Come rinunciare all’eredità

Per rinunciare all’eredità, è necessario presentare una dichiarazione di rinuncia all’eredità presso un notaio. La dichiarazione di rinuncia deve essere fatta entro 10 anni dalla data di apertura della successione.

Come accettare l’eredità con beneficio d’inventario

Per accettare l’eredità con beneficio d’inventario, è necessario presentare una dichiarazione di accettazione con beneficio d’inventario presso un notaio.

Avvertenze

In caso di debiti INPS del defunto, è importante rivolgersi a un avvocato o a un consulente fiscale per avere maggiori informazioni e per valutare la migliore soluzione da adottare.

INVIA UN RICHIESTA ALLO STUDIO LEGALE GAMBINO ALL’INDIRIZZO: ALFIOGAMBINO@GMAI.COM